lunedì 28 gennaio 2013

Crostata al cioccolato Gran Cru

Sì lo so, sono appena finite le feste, siete, voi, a dieta, e tra poco è carnevale e ci si abbuffa di nuovo...e con tutte queste calorie nell'aria ci proponi una crostata al cioccolato!!! Ebbene sì, non ho resistito, perchè questa non è una crostata al cioccolato, è La crostata al cioccolato. La frolla è una sablè burrosissima e la ganache è semplicemente divina...non indugiamo oltre...

Ingredienti per teglia da 24cm
Forno 180°

gr 300 farina 00 setacciata
gr 70 zucchero a velo
un pizzico di sale
gr 200 burro a pezzi a temperatura ambiente
2 tuorli uovo

gr 250 cioccolato fondente
ml 130 panna fresca

Se avete una planetaria iniziate con mettere la farina, il sale e lo zucchero, girate un po' con la frusta piatta, poi aggiungete il burro a pezzi, fate girare ma non lavorate troppo l'impasto (vale la stessa cosa, anzi di più, se impastate con le mani). Ora avrete ottenuto delle briciolone, aggiungete i tuorli, fate ripartire la planetaria e appena si sono ben amalgamati spegnetela. Recuperate l'impasto velocemente, fatene una palla, avvolgetela nell'alluminio e mettetela in frigo per almeno mezz'ora, meglio se di più.
Trascorso il tempo di riposo della frolla potete stenderla e metterla nella teglia, non c'è bisogno di imburrarla, contrariamente a quanto spesso si legge in giro, c'è già abbastanza burro nell'impasto: non si attacchera!
Quella che dobbiamo fare è una "cottura in bianco", quindi una volta stesa la frolla, fate dei bei bordi rialzati in modo che la ganache che metteremo poi abbia il suo spazio e non esca. Prima di infornare mettete della carta forno sopra l'impasto in modo da coprirlo tutto ma non i bordi, conviene ritagliarlo a misura per non sbagliare, e versateci sopra dei fagioli secchi o anche i sassolini bianchi che si vendono apposta per la cottura in bianco.
Mettete nel forno che avrete preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi toglietela dal forno, delicatamente rimuovete i fagioli e la carta e rimettete in forno per altri 5-8 minuti.
Lasciamo raffreddare la nostra sablè e prepariamo ora molto facilmente la ganache.
Il cioccolato va sciolto nel microonde, io non lo lascio mai più di 40 secondi al massimo della potenza, controllo con il cucchiaio a che punto di fusione è e aggiungo altri minuti. Quando vi sembra pronto aggiungete la panna che avrete fatto sobbollire, lentamente in modo che si incorpori poco alla volta nel cioccolato, utilizzate una frusta per aiutarvi.
Una volta che la ganache è pronta potete versarla sulla crostata cercando di coprire tutti gli spazi con l'aiuto di una spatola.
Adesso addentatela, sublimate e sentitevi pure in colpa per tutto il giorno... ne sarà valsa la pena!



lunedì 21 gennaio 2013

Sformato di pesce spatola e cous cous

Questo piatto è figlio di una ricetta di una chef, Alessia Vicari, di origini siciliane; una cucina che a me piace molto.
Dico figlio perchè la ricetta si chiamava "inversione di cous cous" e prevedeva degli involtini di pesce spatola con all'interno il cous cous. Io, nella mia performance allo sfilettamento del pesce, non affatto banale vi assicuro perchè ha una pelle sottilissima, ho potuto recuperare solo micro filettini e quindi mi sono inventata questo sformato, che ha tutto il sapore della ricetta madre, che avevo già provato altre volte, ma un aspetto decisamente diverso.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

Pesce spatola (lo chiamano anche sciabola o pesce bandiera), uno intero di medie dimensioni, già sfilettato (fate togliere la spina centrale) e fatto a tocchetti
cous cous precotto
una manciata di pistacchi
una manciata di pinoli
una manciata di mandorle
(mi spiace ma più precisa di così non riesco ad essere)
1 cucc. olio EVO
1 uovo
capperi sotto sale, 5
pangrattato
timo limonato
menta fresca

Seguite quanto riportato dalla confezione del vostro cous cous precotto e preparatene diciamo un piatto fondo.
Mettete nel mixer mandorle,pistacchi e olio, se vi sembra troppo pastoso aggiungete un goccio d'acqua.
Tritate a mano i capperi, i pinoli e la menta.
Unite all'impasto del mixer il cous cous, l'uovo, quanto avete tritato e un pizzico di timo.
Mescolate così la farcia, aggiustate di sale anche se con i pistacchi e i capperi dovrebbe già essere abbastanza sapido.
Disponete a strati i filetti di spatola e il cous cous, se volete potete spolverizzare con del pangrattato e del timo per rendere un po' croccante la crosta.
Mettete in forno, che avrete preriscaldato a 170°-180° per 15-20 minuti.

domenica 6 gennaio 2013

Filetto di maiale in crosta

Per bene incominciare il 2013 ecco una ricettina che sembra molto complicata ma in realtà è solo un po' lunga da fare.
Perfetta per una cena speciale o per un compleanno, perchè potete decorare i filetti con dei "fiocchi" di pasta sfoglia come ho fatto io e sicuramente farete un figurone.

Gli ingredienti sono per 4 persone e i funghi potete anche prepararli il giorno prima.

800 gr di filetto di maiale tagliato in 8 medaglioni battuti con il batticarne
2 confezioni di pasta sfoglia
1 cipolla
25 gr burro
230 gr funghi coltivati (meglio i cremini, sono  più saporiti)
1/2 limone (buccia e succo)
prezzemolo tritato (1 cucc.)
2 fette di pane in cassetta
1 uovo
olio, sale e pepe

Prepariamo prima la farcia ai funghi: facciamo dorare la cipolla tagliata finemente (come per il soffritto) in un cucchiaio d'olio e nel burro, aggiungiamo poi i funghi tagliati a pezzi non troppo piccoli (diciamo in 6 parti l'uno), mescolate e lasciate insaporire per alcuni minuti. Ora possiamo aggiungere la buccia del limone e un cucchiaio di succo dello stesso, il prezzemolo tritato e le fette di pane sbriciolate. Salate, pepate e togliete dal fuoco.
Ora pensiamo ai filetti.
Il filetto di maiale non è grande come quello di manzo quindi i vostri medaglioni saranno piuttosto piccoli e avrete dovuto prendere due filetti interi per arrivare a 800 gr.
Mettiamo i nostri medaglioni sul tagliere, copriamoli con la pellicola trasparente e battiamoli dolcemente con il batticarne, in modo da allargarli un po'..non devono diventare delle sottilette, mi raccomando!!
Ora li passiamo velocemente in padella con una noce di burro solo per farli colorare leggermente e diminuire i tempi di cottura in forno, salateli e toglieteli dal fuoco.
Quando avrete terminato di far dorare la carne potrete stendere sul tagliere la pasta sfoglia. Dividetela in 4 parti uguali adagiate al centro di ognuna uno dei vostri medaglioni, copritelo con una cucchiaiata abbondante di funghi, pressate bene con le mani in modo da compattare la farcia, adagiate ora sopra i funghi un altro medaglione e ricopritelo ancora con la farcia, compattate e chiudete il pacchetto di pasta sfoglia secondo il vostro gusto. Io ho chiuso il pacchetto premendo i vari lati sopra i funghi e poi l'ho girato in modo che sopra rimanesse la pasta liscia, ho poi decorato come se fosse un pacchetto.
Sbattiamo ora l'uovo in una tazzina e spennelliamo i nostri 4 pacchetti.
Sistemiamo in forno a 200° per 30 minuti e poi proseguiamo per altri 30 minuti a 180°.
Una volta pronti toglieteli dal forno e lasciate riposare 10 minuti prima di servire.