lunedì 10 settembre 2012

Canederli al formaggio D.O.C.

Eccomi qui di ritorno da una lunga vacanza! Passata soprattutto in Alto Adige dove vado ogni anno in agosto perchè alla calura e alla ressa delle spiagge preferisco la tranquillità e il freschetto delle Dolomiti.
E' stata anche una vacanza di studi culinari, e infatti qui vi presento la ricettta D.O.C dei canederli al formaggio, imparata dalla Sig.ra Hildegard, di Rasun di Anterselva, in Val Pusteria.
La Sig.ra Hildegard, che conosco da alcuni anni, nel periodo estivo, tiene dei corsi nella sua spaziosa cucina, per i turisti, dove insegna le ricette tipiche altoatesine.
Quello che mi piace di Hildegard è che è molto genuina, lei non fa pubblicità a nessun prodotto, vuole solo insegnare le ricette della sua vita, quelle che prepara da anni e che conosce alla perfezione, molte sono anche antiche e non si trovano sui libri di cucina.
Quest'anno ho portato con me mia figlia maggiore, che ha sostituito gli sbuffi e le paranoie della preadolescenza con qualche ora di sano impegno manuale, impastando e confezionando dei perfetti canederli al formaggio.

Se foste interessati questi i recapiti di Hildegard e dell'Associazione turistica di Rasun di Anterselva dove gestiscono le prenotazioni ai corsi:

info@rasen.it (Associazione Turistica Rasun di Anterselva)
info@haus-judith.it (mail della Sig.ra Hildegard)

Ecco gli ingredienti e anche le foto del procedimento:
(per 4 persone)

300 gr di pane raffermo (non deve essere proprio di marmo, basta che sia di un paio di giorni)
250ml di acqua tiepida
2 cucchiai di farina
2 uova
2 cucchiai di pane grattuggiato
3-4 cucchiai di erba cipollina
100 gr di Edamer o Pustertal (della Mila)
60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
30 gr di burro

Diamo inizio alle danze iniziando a tagliare il pane a cubettini, piccoli, ma non a ridurlo in polvere.
Lo mettiamo in una capiente ciotola alla quale aggiungeremo le due uova intere e inizieremo a mescolare

L'acqua tiepida che abbiamo preparato non va per forza usata tutta ma la aggiungeremo per ammorbidire il composto, quindi iniziamo ad usarne un po'.
Aggiungiamo poi il formaggio Edamer tagliato a cubetti piccoli.

Ora mescoliamo e aggiungiamo l'erba cipollina tagliata fine, il pane grattuggiato e la farina (mescoliamo dopo ogni aggiunta, quasi schiacciando il composto con il cucchiaio).
Se il composto vi sembra troppo secco aggiungete un po' di acqua tiepida e mescolate.
Il pane non si deve sciogliere ma deve mantenere una consistenza altrimenti quando li mettiamo nell'acqua a lessare si disfano.
Ora viene la parte più divertente perchè si usano le mani!
Bagnate le mani (tenete una bacinella dove immergerle di tanto in tanto), prendete una piccola quantità di impasto e iniziate a lavorarla, schiacciandola come per fare una polpettina, formando una specie di uovo. La foto vi sarà di aiuto...

Ora che avete preparato i vostri canederli dovete farli lessare in acqua bollente non salata per pochi minuti, vengono a galla come gli gnocchi.
Cospargete con abbondante Parmigiano e burro fuso.
Nella foto qui sotto un canederlo al formaggio e uno agli spinaci, fatti durante la lezione con Hildegard.

...se avete dei bambini fateli con loro, si divertiranno, se non ne avete fateli con chi volete voi, ma vi assicuro che in compagnia è molto divertente!!!

Nessun commento:

Posta un commento