sabato 6 ottobre 2012

Osteria Antico Giardinetto - Venezia

Il maritino, per la mia entrata ufficiale negli "anta", mi ha regalato un romanticissimo week end a Venezia. Non si è accontentato di prenotare treno e albergo ma ha scelto con dovizia anche i ristoranti per le due serate. Questo è uno dei due, merita 5 stelle perché non solo è situato in un angolo incredibilmente romantico e isolato dalla miriade di turisti che assediano la città 365 giorni l'anno, ma ha quella cura per il dettaglio che fà davvero la differenza.
Partiamo dalla location, un vicolo stretto stretto dal nome un po' inquietante (calle dei morti) sul quale si affaccia una porticina con una insegna vintage. Si entra direttamente nel "giardinetto", uno spazio che non ti aspetti, pochi tavoli, una tenda parasole che la sera serve a mantenere la giusta privacy. In sala la deliziosa moglie dello chef, una giovane signora che viene da S. Pietroburgo, si occupa del servizio in modo discreto e puntiglioso ma con un fare leggero.
Lo chef, Virgilio Iezzi, continua la tradizione di famiglia ma con lo sguardo ad una cucina più eclettica anche se continui sono i richiami alla tradizione veneta.
Gli antipasti "crudi" e il misto veneziano ci hanno colpito per la loro freschezza, la presentazione e l'armonia di gusti. Tra i crudi, un carpaccio di capasanta all'ananas e un crudo di gamberi con fragole sono stati tra i miei preferiti, tra i classici veneziani, il baccalà mantecato e le sarde in saor ci sono letteralmente esplosi in bocca, un florilegio di sapore.
Le portate successive, tutte a base di pesce, anche se nel menù ci sono diverse proposte di terra, sono state tutte degne di nota, dai tagliolini (fatti in casa) capesante e asparagi alla grigliata di pesce mista. Per concludere un tiramisù in coppa, anche'esso homemade, cremoso e dolce al punto giusto.

E allora, cosa aspettate!!! convincete fidanzati e mariti a portarvi a Venezia per un week end romantico o andateci con chi volete... qui c'è un piccolo angolo di paradiso che vi attende.
Antipasto Crudo

Osteria Antico Giardinetto
Calle dei morti 2253
Santa Croce 30135 Venezia
Tel 041.722882
www.anticogiardinetto.it

Nessun commento:

Posta un commento