mercoledì 4 settembre 2013

Maiale tonnato...scampoli di un'estate quasi finita

E mentre le giornate si accorciano ma ancora il sole ci bacia facendoci sospirare le vacanze appena finite, vi propongo un classico della cucina italiana, piemontese per la precisione, che io rivisito in chiave cheap and chic!
Il mio non è un nobile vitello ma uno schietto filetto di maiale, che cucinato come vi suggerisco rimarrà morbido e consistente, tanto da essere preferito dalla prole alla ricetta tradizionale.
Potete servirlo come piatto principale accompagnato da una fresca insalata di stagione o come antipasto, magari insieme  a dei crostini di pane che poi serviranno per fare la scarpetta, perché io non mi fido di chi non fa la scarpetta con un piatto così!!!

Ingredienti per 4-6 persone

1 kg di filetto di maiale
1 cipolla bianca
2 carote
rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
3 cucchiai di olio EVO

per la salsa
240 gr di tonno
350 gr di maionese
2 acciughe sotto'olio
10 capperi sotto sale  (tenetene 4 per la guarnizione)

Si procede innanzitutto con la cottura della carne, preparo in una casseruola il fondo di cottura con l'olio, adagio la mia carne e aggiungo le carote e la cipolla tagliate grossolanamente e il rosmarino, lascio colorare un po' la carne, la giro in modo che si colori bene su tutti i lati e poi aggiungo il vino bianco. Lascio sfumare per bene e poi copro con il brodo in modo che la carne sia totalmente coperta.
Copro con un coperchio ma lasciando leggermente uscire il vapore, lascio cucinare per 30 - 40 minuti a fuoco lento, e controllo di tanto in tanto, eventualmente aggiungo un po' di brodo se si asciuga troppo velocemente.
Terminata la cottura tolgo la carne dalla casseruola e la lascio raffreddare.
Per la salsa recupero le carote e la cipolla e parte dei sughi di cottura, li frullo con il tonno, le acciughe, i capperi che avrò lavato dal sale e la maionese per ultima in modo che il composto abbia il tempo di raffreddarsi e non la rovini.
Ora che il filetto di maiale è freddo posso procedere al taglio che deve essere il più possibile sottile, poi dispongo le fette su un piatto da portata e copro completamente con la salsa, guarnisco con alcuni capperi.

Perfetto anche preparato in anticipo ma la salsa mettetela al massimo 1-2 ore prima di servire e poi conservatelo in frigo, perché diversamente si ossida e ha un aspetto un po' triste :-)



1 commento: