martedì 29 ottobre 2013

Muffin zucca e rosmarino

E' quasi Halloween e mi sono un po' divertita a utilizzare la zucca diversamente da quelle che sono le ricette tradizionali italiane e ho sfornato questi profumatissimi muffin.
La ricetta l'ho vista dalla supergnocca (si potrà dire?) Lorraine Pascale, nel suo programma Baking Made Easy, e mi è sembrata davvero azzeccata per una merenda autunnale.
Poi, siccome siamo entrati in pieno nel mood di Halloween dopo la scavatura della zucca che io e il piccoletto abbiamo realizzato sabato, il muffin di zucca è più che perfetto: è mostruosamente perfetto!!!


Ecco la ricetta, io ho omesso i semi di zucca

60 ml di olio EVO o vegetale
180 gr farina auto-lievitante
130 gr farina integrale
1 cucc.no lievito
1/2 cucc.no bicarbonato di sodio
1/2 cucc.no sale
le foglie di 3 rametti di rosmarino, finemente tritate
2 uova sbattute leggermente
100 ml yogurt
275 ml latte
1 cucc. miele
240 gr di zucca cotta (al vapore o al forno), tagliata in cubetti
semi di zucca

Ora veniamo al procedimento, piuttosto semplice, se avete una planetaria potete usarla ma lavorate poco l'impasto perché deve rimanere molto morbido.
Innanzitutto riscaldiamo il forno a 200° e prepariamo i nostri pirottini nella teglia per muffin.
Mettiamo nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti secchi: farina autolievitante, lievito, bicarbonato, rosmarino e farina integrale, quest'ultima la passiamo prima al setaccio per tenere un paio di cucchiai di crusca che serviranno per decorare i muffin.
In una ciotola a parte sbattiamo con una forchetta le uova, aggiungiamo l'olio, lo yogurt, il latte e il miele, mescolando bene.
Uniamo poi gli ingredienti liquidi a quelli secchi nella planetaria e iniziamo a fare andare il gancio per l'impasto. Quando tutto è ben amalgamato aggiungiamo i cubetti di zucca tenendone un po' per la decorazione e mescoliamo lentamente in modo che vengano ben distribuiti nell'impasto.
Ho poi versato tutto in un una brocca capiente e riempito i pirottini per i muffin, così ho evitato di buttare da tutte le parti l'impasto...la teglia era abbastanza pulita..
Decoriamo con i pezzi di zucca e la crusca e, se volete, ma io non li ho messi, i semi di zucca.
Inforniamo per una ventina di minuti, controllate con uno stuzzicadenti che anche all'interno siano cotti.
Li ho anche passati giusto 2 minuti al grill per colorarli un po'.
Ancora tiepidi erano strepitosi!





2 commenti: