mercoledì 18 dicembre 2013

Cake Pops !

Dovete organizzare una festicciola di compleanno e volete stupire grandi e piccini? vi siete stufati di portare il solito cabaret di pasticcini e volete lasciare tutti a bocca aperta? ecco, questa è la ricetta che fa per voi: Cake Pops!
Li ho visti fare alla super model nonché chef Lorraine Pascale e li ho subito fatti miei, perché per la festa di compleanno del piccoletto volevo qualcosa di buono ma anche pratico da trasportare e soprattutto veloce da fare, e infatti è stato un successone!!!
Potete variare la ricetta utilizzando i biscotti farciti che preferite, quella iniziale era con gli Oreo, ma si possono tranquillamente fare anche con i Ringo o simili.
Inoltre io ho aggiunto un po' di burro all'impasto perché ho limitato l'utilizzo della Nutella, ma anche qui potete variare le quantità, l'importante è che otteniate un impasto che vi permetta di fare delle palline ben solide, che non si disfano al minimo tocco.

Ingredienti per 12-13 cake pops

25 biscotti farciti tipo Oreo (o Ringo o quelli che volete!)
2 cucchiai colmi di Nutella (o qualsiasi altra crema alla nocciola)
50 gr di burro freddo da frigo
cioccolato fondente da sciogliere
decorazioni
bastoncini per cake pops

Mettiamo i biscotti nel robot da cucina e tritiamoli fino a che saranno completamente sbriciolati.
Aggiungete la Nutella e rimettete in funzione il robot, una volta amalgamato aggiungete il burro e fate andare ancora un volta il robot fino a che il burro è completamente assorbito dall'impasto.
Ora potete fare le palline della grandezza che preferite e metterle su di un vassoio che poi sistemerete in freezer per un'ora.

Sciogliamo ora il cioccolato fondente (io lo metto nel microonde) e una volta inserito il bastoncino nelle palline le intingiamo nel cioccolato (che non deve essere eccessivamente liquido), ricopritele poi con la vostra decorazione e mettetele in un bicchiere dal bordo basso ad asciugare.

Una volta terminate tutte io le ho lasciate una mezz'ora al freddo sul balcone affinché il cioccolato si solidificasse bene e poi le ho riposte in frigo per il pomeriggio: sono andate a ruba!!!





2 commenti: