lunedì 10 novembre 2014

Il sugo finto di Giulia

Questo è un post veloce, veloce come questa ricetta che, a parte il tempo di cottura, si prepara in un attimo... il sugo finto!
Ho imparato a cucinarlo nel celeberrimo corso Blog Lab di Giulia Scarpaleggia di Juls' Kitchen ed è stata una vera rivelazione! A parte che è perfetto per vegetariani e vegani perchè non c'è ombra di carne nè derivati animali ma è anche gustosissimo e non ha nulla da invidiare ad un ragù tradizionale, rimanendo, tra l'altro, molto più leggero.

Ingredienti per 4 persone

2 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla grande
mezzo bicchiere di olio EVO
mezzo bicchiere di vino rosso fermo
una latta di pelati da 400 gr
sale e pepe q.b.
rosmarino, salvia

Utilizziamo una pentola con fondo alto o in ghisa per le cotture lunghe.
Peliamo tutte le verdure e le tritiamo finemente insieme alla salvia e al rosmarino, come se facessimo un soffritto, io ho utilizzato il robot da cucina per sveltire i tempi.
Nella pentola versiamo il nostro olio EVO, lasciamo che si riscaldi e  aggiungiamo il trito, lasciamo che il tutto si soffrigga bene e quando ci sembra pronto versiamo il vino. Lasciamo evaporare per bene e uniamo i pelati (io li lascio interi perchè poi si disfano ma potete anche frullarli prima).
Copriamo la nostra pentola e lasciamo cuocere per 40 minuti, alla fine saliamo e pepiamo.
Controllate di tanto in tanto la cottura.

Io lo trovo davvero delizioso... anche solo da mangiare con il pane!





3 commenti:

  1. verissimo! questo è buono anche solo sul pane, e se non e lo dicono, quasi non ti rendi conto che non c'è carne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ieri sera quello che era avanzato dal pranzo io l'ho mangiato proprio così...do not tell anyone ! :-)

      Elimina
  2. Ne faccio uno simile, ma senza vino rosso. La prossima volta provo la tua/vostra versione!
    Veronica

    RispondiElimina