martedì 24 maggio 2016

Torta ai semi di papavero e limone

Io compro compro compro ingredienti che mi ispirano e poi spesso rimangono sullo scaffale e mi guaradano ogni volta che apro lo sportello come a dire "sono ancora qui, ma quand'è che mi usi"?
Quindi ieri, mossa da impeto cuciniero ho sperimentato la Lemon and poppyseed drizzle cake, che erano anni che volevo fare !!
A parte la glassa davvero limonosa e che al piccolettto è sembrata il Last al limone, io trovo molto piacevole il gusto di questa torta, e la glassa contrasta con il gusto delicato dell'impasto.
Perfetta per merenda e colazione.

Ingredienti

Per la torta

190 gr burro
190 gr zucchero semolato
190 gr farina 00
3 uova
2 cucc.ni di lievito per dolci
un pizzico di sale
5 cucc. di semi di papavero (io li avevo macinati, ma vanno bene anche interi)
mezzo bicchiere di latte
un vasetto di yogurt intero (io ho usato yogurt greco)

Per la glassa

una tazza colma di zucchero a velo
succo di 1 limone (aggiungetelo a cucchiai perchè la glassa deve essere molto ferma, non liquida)
semi di papavero per guarnire

Vi servirà una teglia di quelle per il plum cake, imburrata o in alternativa foderata di carta forno.
Preriscaldate il forno a 180°

Iniziamo a preparare l'impasto sbattendo burro e zucchero per creare una crema, inserite poi un uovo alla volta e solo quando ben amangalmati, potete passare ad aggiungere gli ingredienti secchi che avrete premiscelato. Aggiungeteli in un paio di volte, intervallando con il latte e lo yogurt.
Avrete ottenuto una bella crema (ho usato la planetaria con la frusta a bassa velocità).
Versate nello stampo e cuocete per 40-45 minuti.
Verificate che sia cotto con lo stuzzicadente e lasciate ben raffreddare altrimenti quando versate la glassa vi si scioglie e cola giù da i lati..non è un bel vedere..
La glassa la preparate aggiungendo allo zucchero a velo dei cucchiai di succo di limone poco alla volta, mescolate energicamente con un frusta: dovete ottenere qualcosa simile allo stucco :-) , subito dopo cospargete con i semini.

Dolce-aspra al punto giusto!






Nessun commento:

Posta un commento