martedì 7 agosto 2012

Watermelon BBQ Sauce

In previsione dei tanti barbecue di Ferragosto mi congedo per le vacanze estive lasciandovi questa ottima salsa per le puntine di maiale.
Ebbi occasione di assaggiarla durante il mio, ormai lontano, viaggio di nozze in Australia, per la precisione all'Hard Rock Cafè di Melbourne e subito mi colpì per il suo gusto dolciastro e pieno.
Vi lascio la ricetta che è sufficiente per spennellare almeno una ventina di puntine di maiale, meglio il pezzo intero che le puntine già divise.

Ingredienti:

1 cucchiaio di aglio in polvere
1 cucchiaio di cipolla in polvere
1 tazza di polpa di anguria già frullata e senza semi
1 tazza di ketchup
2 tazze di zucchero di canna
2 cucchiai di limone

Si procede mettendo sul fuoco la polpa di anguria in un pentolino con il fondo bello alto perchè non deve bruciare ma ridursi molto, dopo circa 20 minuti la polpa dovrebbe aver consumato abbastanza acqua e quindi potete aggiungere tutti gli altri ingredienti, mescolando per bene e lasciando sul fuoco per circa mezz'ora. Verificate poi voi la consistenza della salsa, deve rimanere appiccicata al cucchiaio per essere pronta. Eventualmente prolungate la cottura.
Lasciate raffreddare la salsa e quando si sarà ben rassodata spennellate le puntine.
Attenzione perchè con questo tipo di cottura, essendo la salsa ricca di zuccheri, subito farà colorire e annerire le puntine, ma non significa che la carne sta bruciando, solo che bruciano gli zuccheri della salsa.
Cuocete a piacimento le puntine poi servitele molto molto calde, se volete rispennellatele con la salsa prima di portarle in tavola.

Ci rivediamo a settembre con tante nuove ricette: blog chiuso per ferie!







6 commenti:

  1. ...hai decisamente talento. mi riprometto di darmi un po' di fiducia :-) cosicchè - attraverso queste ricette ben descritte ed invitanti - possa riuscire a portare in tavola dei piatti di tutto rispetto.
    Ti aspettiamo qui, di ritorno dalle vacanze. Sono sicura che nel frattempo saprai cogliere nuovi golosi spunti di riflessione :-)a presto. elena

    RispondiElimina
  2. ciao Elena! mi raccomando: quando proverai a cucinare con le mie ricette voglio un resoconto dettagliato del risultato!! ti verranno benissimo vedrai..

    RispondiElimina
  3. Ciao Dany! Grazie della tua visita, ora ti seguo con piacere anche io! Questa salsa è da tenere presente per i prossimi BBQ :-)
    Ciao Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, un onore che una blogger del tuo calibro visiti il mio neonato blog!


      Elimina
  4. Ciao Dany,grazie per essere passata da me, da quello che ho visto hai delle idee fantastiche e quasi quasi mi dispiace non poter fare qualche altro BBQ per abbinare la tua salsa che immagino ottima.
    Inserisci i follower così è più semplice seguirti!
    a prestissimo

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana, ho seguito subito il tuo consiglio...io non sono molto pratica di blog, come avrai capito, ma ce la metto tutta, se hai altri preziosi consigli sono bene accetti!!!

      Elimina