giovedì 16 ottobre 2014

Brioche di Nanterre per il World Bread Day

Quale migliore occasione per provare questo pane dolce ottimo per la colazione? Vi anticipo che si tratta di ricetta con lievito madre, quindi se volete cimentarvi in questo pane armatevi di pazienza e soprattutto di lievito madre, che non cresce sugli alberi ma che si può anche autoprodurre...oppure chiedere alla sottoscritta se abitate a Milano visto che sono anche "spacciatrice ufficiale di lievito madre" come documentato  qui

Ecco gli ingredienti

290 gr di farina 0 (io uso sempre manitoba)
30 gr di latte intero
120 gr di burro pomata (ovvero morbido)
50 gr di zucchero bianco
6 gr di sale
65 gr di lievito madre rinfrescato il giorno prima
3 uova intere
mezza bacca di vaniglia
acqua di fiori d'arancio (all'occorenza del succo d'arancia)

Utilizzo come sempra una planetaria con il gancio K,  poi utilizzeremo il gancio per gli impasti più duri.
Mettiamo tutti gli ingredienti eccetto burro, sale e lievito nell'impastatrice e azionate per 10 minuti a bassa velocità.
Aggiungiamo mentre è in funzione il lievito madre e, dopo qualche secondo, il sale e il burro; ora spegniamo la planetaria e sostituiamo il gancio con quello ad uncino, per gli impasti lievitati. Facciamo andare per una ventina di minuti o fino a che l'impasto si stacca bene dai bordi.
Quando ben incordato possiamo lasciarlo nella planetaria per un paio d'ore (coperto con uno strofinaccio pulito).
Terminato il tempo di lievitazione lo mettiamo in un altro contenitore (non di alluminio) e lo  lasciamo riposare in frigorifero per almeno 6 ore (sempre coperto con lo strofinaccio).

Una volta terminata la seconda lievitazione lasciamo fuori dal frigo l'impasto una ventina di minuti per fargli raggiungere la temperatura ambiente, poi lo suddividiamo in palline di ugual misura (ne ho fatte 6), prendiamo uno stampo a cassetta (io li fodero sempre di carta forno) e ne mettiamo sui lati lunghi 3 e 3, in modo che risultino alternate, una a destra, una a sinistra  e così via...

Ricopriamo il tutto con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare all'interno del forno spento fino a che l'impasto non supera il bordo dello stampo.


Ora è pronto per l'entrata trionfale in forno, a 200° per 30 minuti.





Buona colazione e buon World Bread Day!




La ricetta è di Antonella, e la trovate insieme a tutte le altre dei seguaci di pastamadre.net qui

Nessun commento:

Posta un commento