In questa puntata si scopre che l'assassino è il maggiordomo....ops... no, volevo dire, vi spiego come fare il ripieno delle crespelle!
Riassunto delle puntate precedenti: abbiamo una pentola con la besciamella per la copertura e una ciotola con la besciamella per il ripieno. Una volta preparati gli ingredienti che vi elenco qui sotto potremo unirli alla besciamella.
Vi consiglio, quando preparerete il piatto, di avere già gli elementi per il ripieno pronti, in modo da inserirli nella besciamella appena è pronta e ancora calda, così che il formaggio si sciolga bene e tutti i sapori si amalghimino alla perfezione.
Ingredienti ripieno per 20 crespelle
400 gr di porcini o funghi misti (anche surgelati), il peso è relativo ai funghi già puliti e tagliati a cubetti di 2 cm
40-50 gr speck in unica fetta da tagliare a dadini (preferite una parte magra perché lo si mette a crudo)
120 gr fontina o altro formaggio duro saporito di vostra preferenza, tagliato a dadini o con una grattugia larga
olio EVO
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale e pepe q.b.
Prepariamo i funghi versando un paio di cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente, lasciamo insaporire per bene l'olio, togliamo l'aglio e mettiamo a cuocere i nostri funghi. Lasciamo rosolare fino a che non prendono un bel colore e l'eventuale acqua che rilasciano sia evaporata. Saliamo, li facciamo saltare un paio di volte e spegnamo il fuoco. Distribuiamo una manciata di prezzemolo tritato.
Versiamo il formaggio nella besciamella che sarà ancora calda e mescoliamo bene in modo che si sciolga, aggiungiamo poi lo speck e i funghi, assaggiamo ed eventualmente spolveriamo con sale e pepe.
Ora il nostro ripieno è pronto. Potete farlo anche il giorno prima e conservarlo in frigo. Più sarà solido e freddo e più sarà facile riempire le crespelle.
Vi do appuntamento su "Assassina di Aragoste Channel" :-) per la terza e ultima puntata!
Grazie Dany, aspetto con ansia le crespelle. E' un po' di tempo che mi vengono strane. Sarà colpa delle padellline ceramicate?
RispondiEliminaIn settimana le pubblico...io non uso quelle padelle perché non mi trovo bene...uso delle semplici antiaderenti...
EliminaOttimo ripieno ;)
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie!
Elimina