lunedì 29 settembre 2014

Rombo con patate, pomodori secchi e aneto per festeggiare l'autunno

Rieccomi dopo una lunghissima pausa meditativa in cui ho fatto veramente la qualunque... oltre a riposarmi e fare una splendida vacanza a Barcellona ho anche incontrato amiche blogger e mi sono dedicata all'altra mia grande passione: il bodypainting.
In quel di Modena, lo scorso week end ho presentato con la mia storica socia e amica Daniela, la nostra opera intitolata "Pierino Porcospino" perché il tema era "Favole, Poesie e Racconti" e questa filastrocca mi ha sempre terrorizzata e ho voluto rappresentarla per esorcizzarla un po' :-); abbiamo avuto un buon successo piazzandoci dodicesime, ma per noi è sempre bello comunque poterci esprimere e far parte di questa famiglia di artisti che si ingrandisce sempre più.



Ritorno oggi qui sul blog più carica che mai per una nuova stagione che ci regalerà  ricette ricche di gusto, tradizione ma anche novità!!
Siamo già in autunno e vi presento una ricetta veloce e perfetta anche per i primi freddi perché le patate rendono questo piatto gustoso ma anche sostanzioso.
La fortuna di avere un banco di pesce fresco con il mercato del sabato sotto casa mi ha permesso di poter acquistare questo splendido rombo di oltre un kg. che il pescivendolo mi ha cortesemente pulito (anche se, come sapete, l'assassina non ha problemi a sporcarsi le mani :-)).


1 rombo intero, eviscerato e ben lavato
3-4 patate a pasta gialla o bianca tagliate a fette  sottili
(ma non trasparenti altrimenti si disfano in cottura)
6 pomodori secchi sottolio, belli grandi, tagliati a tocchetti
aneto (fresco o secco)
olio EVO


Riscaldate il forno a 200° e preparate una teglia capiente foderandola con carta forno.
Pelate le patate e tagliatele a fette sottili, io non uso la mandolina perché le taglia troppo sottili e preferisco farle a mano (per l'occasione ho assoldato il maritino che, essendo un ex-cuoco, in quanto a taglio delle patate non lo batte nessuno).
Le patate vanno lasciate in acqua dentro una bacinella per evitare che anneriscano...quindi scolatele bene e adagiatele nella teglia in modo che tutta la teglia ne sia ricoperta, un po' come fossero le tegole di un tetto. Cospargete con i pomodori secchi a tocchetti e spolverateci sopra l'aneto in abbondanza.
Olio di oliva come se piovesse e un paio di pizzichi di sale. Ora asciugate bene il vostro rombo e adagiatelo con la parte chiara a contatto con le patate, un po' di olio anche sopra il rombo e infornate per 25 minuti.




Veloce e indolore, ma squisitissimo!! I pomodori secchi e l'aneto danno carattere ad un pesce che di suo è molto delicato e quasi insapore, come variante potete anche metterci capperi e olive o aggiungere alle patate dei carciofi tagliati sottili.


Nessun commento:

Posta un commento