Ad estate quasi finita ancora la voglia di piatti come questo è tanta, quindi mi sono lasciata tentare da dei supergamberoni freschi e ho creato questo cous cous di pesce favoloso e direi per nulla complicato da fare. Potete usare qualsiasi tipo di pesce ma sempre i gamberi in modo da aver una bisque che dà una marcia in più al cous cous.
INGREDIENTI per 4 persone
1 tazza di cous cous
16 gamberoni interi
1 kg di cozze
una manciata di ciuffetti di calamari
12 seppioline intere
una fetta di spada
concentrato di pomodoro
1 carota
1/2 gambo di sedano
1 cipolla piccola (bianca o dorata)
olio evo
1 cucc. di burro
coriandolo o prezzemolo
Procedete con la pulizia dei vari pesci . Per i gamberi metterete da parte le teste per la bisque e li priverete degli intestini.
Per preparare la bisque unite alle teste in un pentolino il sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente, un cucc. di concentrato di pomodoro, sale, pepe e acqua a coprire il tutto. Fate bollire e lasciate cuocere lentamente per una ventina di minuti.
Poi dovrete schiacciare per bene tutto in modo che le teste si rompano, e passere tutto al colino. Otterrete così un concentrato di sapori da aggiungere al cous cous.
Per preparare il cous cous basta versarne una tazza in una ciotola
capiente, versarci la bisque per il doppio (quindi due tazze), salare e
condire con un cucc. di burro.
Di tanto in tanto mescolate e sgranate con la forchetta. Lasciate coperto.
Procedete ora alla cottura dei vari pesci: in una padella con olio e aglio lasciate aprire le cozze che poi sguscerete. In una padella con olio e aglio fate colorare lo spada (tagliato a tocchetti), le seppioline e i ciuffetti.
A parte cuocete i gamberi per pochi minuti, sempre in una padella con olio e aglio.
Portate in tavola il cous cous, un vassoio caldo con i pesci e la bisque avanzata (che deve essere ben calda), in modo che ogni commensale si serva, prima il cous cous, poi sopra i pesci e se serve della bisque.
In questo modo non dovrete mescolare tutto voi nella ciotola e i pesci rimarranno più integri.
Spolverate con coriandolo (o prezzemolo) a piacere.
Ciao Dany, che meravigliose ricette sul tuo bellissimo blog, complimenti cara sei bravissima! Questa ricetta é fantastica, un binomio perfetto di bontà e profumi!
RispondiEliminaGrazie per la condivisione!
Dolcissima giornata!
Laura<3<3<3
PS dimenticavo da oggi ti seguo anch'io, non potevo farmi sfuggire un blog cosi meraviglioso <3