martedì 28 gennaio 2014

Cestini sfiziosi

E' stato un vero e proprio invention-test quello che ieri sera si è svolto a casa mia, la mia faccia perplessa che scruta all'interno del frigo decidendo come utilizzare gli ingredienti a disposizione e ad un certo punto una lampadina che si accende nella testolina alla vista della pasta fillo che riposa beata nel cassetto del "+ freddo"...faccio degli involtini! no, dei  cestini!!!
E così sono nati questi cestini che, manco a dirlo, sono risultati buonissimi e riproponibili per il primo aperitivo rinforzato che organizzo!


Passo agli ingredienti per 8 cestini


1 confezione di pasta fillo (5 fogli di pasta, circa 40cmx40cm)
2 porri
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
300 gr ricotta di bufala (ma va bene anche quella vaccina o di pecora)
1 uovo
1 cucchiaino di miele
olio EVO
burro
sale e pepe q.b.


Iniziamo mondando i porri e tagliandoli prima a rondelle poi dividendoli in due, mettiamoli a soffriggere in una padella con dell'olio EVO (un paio di cucchiai) e la pancetta.
A parte, intanto, mescoliamo la ricotta con l'uovo, saliamo e pepiamo.
Una volta che i porri e la pancetta sono ben rosolati aggiungiamo il miele, lasciamo cuocere ancora un paio di minuti, saliamo e poi li togliamo dal fuoco e aggiungiamo il tutto alla ricotta, mescolando in modo da ottenere una farcia omogenea.
Prepariamo ora la pasta fillo. Serve necessariamente una teglia con i "buchi" per i muffin, la teglia non va unta perché la pasta sarà già abbastanza unta di suo e quindi si staccherà facilmente una volta cotta.
Con la pasta fillo bisogna sempre procedere velocemente perché tende a seccarsi diventando difficile da maneggiare. Quindi apriamo la confezione, stendiamola sul tagliere e con del burro (30 gr) che avremmo messo 50 secondi nel microonde, iniziamo a spennellare gli strati di pasta, in modo che tra ogni strato di pasta vi sia uno strato di burro (non deve grondare il burro, basta che ne passiate uno strato anche leggero). Dividiamo la pasta in 8 quadrati e li sistemiamo come dei cestini nei buchi della teglia, versiamo un paio di cucchiai di farcia all'interno dei cestini e inforniamo a 180° (preriscaldate sempre il forno!) per una ventina di minuti, ma controllate la cottura perché la fillo non deve scurirsi molto.


Io li ho trovati davvero buoni e saporiti...e anche i ragazzi a giudicare dai pochi secondi che sono rimasti sul vassoio una volta portati in tavola!








1 commento:

  1. Ciao Dany,
    sto organizzando uno SWAP sul mio blog.
    Se ti va di partecipare o semplicemente leggere di che si tratta passa a trovarmi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina