martedì 21 gennaio 2014

Cottage Pie da favola

Un urlo di gioia si leva dal salotto...il piccoletto ha capito perchè sto trafficando tanto in cucina. E' lui, il cottage pie, il suo preferito!
E' sempre festa quando porto questo piatto in tavola, c'è qualcosa di così unico, sarà l'aroma di cannella, la crosticina croccante o quel saporino particolare del purè... ma proprio non si resiste.
Questa è una delle ricette che mi ha fatto conoscere la mia amica Lorna, scozzese di nascita, italiana per amore, che non rinuncia ai sapori della sua terra e mi contagia con la sua passione per la cucina britannica.
Perfetto anche da preparare in anticipo, io addirittura lo preparo in monoporzioni che congelo per il pranzo infrasettimanale della pre-adolescente, che è ben felice di riscaldarselo al microonde dopo la mattinata passata a scuola.

Ingredienti per 4 persone

600 gr. carne trita di manzo scelta
2 carote
2 cipolle bianche
1 cucc. di farina
1/2 cucc. di cannella in polvere
1/2 cucc. di maggiorana e timo
1 cucc. di prezzemolo tritato fresco (o anche surgelato)
1 cucc. concentrato di pomodoro
300  ml di brodo di carne
olio EVO
sale e pepe

7 patate medie per purè
1 porro
60 gr burro
mezzo bicchiere di latte
sale
noce moscata

Formaggio tipo Cheddar (io uso Eddamer)

Vi serviranno un frullatore ad immersione, una pirofila di ceramica o vetro (eventualmente anche una teglia va bene), schiacciapatate.

Per il purè fate lessare le patate (io con la pentola a pressione 20 minuti perchè le lascio intere e con la buccia), le passate, aggiungete 40 gr di burro, il latte, il sale e la noce moscata (un pizzico).
Nel frattempo fate appassire il porro,  che avrete mondato e privato della parte verde scuro,  in un padellino con i 20 gr di burro e se serve un goccio di acqua. Una volta che si è cotto per bene lo frullate e lo riducete in purea. Aggiungetelo al vostro purè di patate mescolando in modo che si amalgami.

In una padella con bordi alti iniziamo a preparare la carne. In un paio di cucchiai di olio Evo facciamo soffriggere la cipolla che avremo ridotto in brunoise, una volta dorata aggiungiamo le carote (anche loro in brunoise) e la carne.
Quando avranno preso colore potremo aggiungere la cannella, le erbe, il prezzemolo e la farina, mescoliamo, saliamo e pepiamo e aggiungiamo il concentrato e il brodo caldo.
Mescoliamo ancora e lasciamo cuocere scoperto per 15-20 minuti, non dovrà asciugarsi del tutto ma creare una bella cremina.

Nella  pirofila ora possiamo versare la carne, sistemandola in modo omogeneo su tutta la superficie, e poi adagiare sopra il purè che sarà piuttosto solido.
Per esperienza io faccio delle grandi cucchiaiate di purè e le sistemo ai 4 angoli e al centro della pirofila, poi con il retro del cucchiaio lo stendo delicatamente in modo che ricopra uniformemente tutta la carne. Passo con la forchetta delicatamente per creare un disegno a righe e grattuggio sopra il formaggio.
Questo è quello che dovrete ottenere prima di infornare




Il forno sarà preriscaldato a 180°, lasciamo cuocere per 20 minuti + 5 minuti di grill per la doratura.
Attendete qualche minuto prima di porzionare perchè rischiate che le "fette" vi si distruggano mentre le mettete nel piatto. Deve un attimo solidificarsi, 8-10 minuti bastano... se ce la fate ad aspettare!





6 commenti:

  1. E pensare che l'ho fatta pure io domenica sera...che coincidenze culinarie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che conosciamo la stessa scottish girl...:-)

      Elimina
  2. Un piatto confortante come pochi e molto comodo dato che si può preparare in anticipo e surgelare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, confortante mi sembra la parola perfetta per definirlo!

      Elimina
  3. Ah! io faccio una cosa molto simile, ma senza la cannella.
    Per raggiungere livelli apicali di porcaggine, aggiungo tre uova sbattute prima di mettere il grill!

    Dado

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Google non mi notifica i commenti e leggo solo ora di questo tuo :-) proverò con le uova .. ma il prossimo inverno.... per ora il forno lo lascio spento che fa caldo.. :)

      Elimina