martedì 24 luglio 2012

Chef al cinema!

All'inizio di luglio, incuriosita dal titolo, sono andata al cinema con il maritino e la giovane ragazza (bambina non si può più dire) a vedere "Chef", il piccoletto era al mare, beato lui.
E' un film francese, il regista è Daniel Cohen, per me un totale sconosciuto, ma interpretato dal bravissimo Jean Reno al quale è affiancato il più giovane Michael Youn. La storiella è banalotta e anche a tratti scontata ma divertente, di quelle commedie leggere che fanno sorridere senza bisogno di epiteti o donnette seminude.
Jean Reno veste il ruolo di un famoso chef che non vuole adeguarsi alla cucina più moderna (e sinceramente io condivido la sua posizione, almeno per come viene vista la cucina moderna nel film), quella molecolare, pena la perdita di una stella e quindi del suo rinomato ristorante; il carattere del personaggio è molto simile a quello che interpretava in Wasabi, molto duro e anaffettivo, ma poi si scoprirà che un cuore ce lo ha..eccome!!
L'altro è un giovane chef, troppo giovane e troppo bravo, che si ostina a proporre ai camionisti delle trattorie dove trova impiego, piatti sofisticatissimi della cucina francese ricavando solo insulti dai suoi genuini clienti. L'incontro tra i due sarà fatale.
Per chi è appassionato di cucina sono costruite molto bene le scene di preparazione dei piatti, anche quelli "molecolari", che hanno il loro fascino, non ci sono dubbi... e ricordate: l'aceto di sambuco, è fondamentale!!!
La pellicola è oggi ancora in programmazione nei principali cinema.


Nessun commento:

Posta un commento