domenica 15 luglio 2012

Millefoglie di manzo e mela verde

Luglio col bene che ti voglio...ma quanto sei caldo!!!
Per combattere la calura un bel pranzetto con cibi freschi e soprattutto rinfrescanti è quello che ci vuole.
Questa ricetta è della chef Laura Ravaioli, ormai la propongo da qualche tempo e l'applauso a fine pranzo è assicurato (è così che i miei figli comunicano il loro apprezzamento).
La preparazione è molto semplice ma siccome si utilizza la pasta fillo ci sono un pario di punti cruciali da tenere in considerazione... ora vi spiego..

Ingredienti per 4 persone

Carpaccio di manzo 450 gr
1 mela verde
1 foglio di pasta fillo (2 se volete fare + di 4 strati a testa)
burro
olio
senape
limone

Innanzitutto occupiamoci delle "foglie":
Riscaldate il forno a 150°.
La pasta fillo viene venduta in fogli arrotolati doppi, per questa ricetta ne basta uno, quindi quello che avanza rimettetelo subito in frigo perchè se si secca potete buttarlo via.
Mettiamo il foglio (doppio) sul tagliere, lo spenneliamo con del burro fuso e lo tagliamo a rettangoli delle stessa misura (circa 12 X 6 cm). Prendiamo i rettangoli e li mettiamo in una teglia bassa foderata con carta forno, li mettiamo in forno ma stiamo con il muso davanti al forno perchè ci vogliono 2 minuti perchè si dorino, 4 perchè brucino (parlo per esperienza).
Una volta tolti i rettangoli dal forno li lasciamo raffreddare.
Ora pensiamo alla mela verde: lavata, tagliata a fettine sottili (lasciate la buccia) e spruzzata con gocce di limone.
Prepariamo infine la salsa. In una ciotolina stemperiamo due cucchiaini di senape (quella buona), olio (almeno il doppio della quantità di senape), una spruzzata di limone, emulsionate brevemente con una frustina senza che la salsa si "beva" tutto l'olio ma in modo che rimanga comunque separato.
Ora non resta che fare i piani della nostra millefoglie, alterniamo quindi pasta fillo, manzo, mele e salsina, così fino all'altezza che desiderate (penso che 4 piani di pasta fillo siano perfetti, 5 sono troppo alti per infilare il boccone in bocca).
Beh fatemi sapere!!!!

Nessun commento:

Posta un commento