domenica 22 luglio 2012

Riso Venere al 4cento

La scorsa settimana ho passato una piacevolissima serata in un locale di Milano famoso per gli aperitivi in giardino, tra le varie stuzzicherie c'era un riso freddo con gamberi e verdure che ho voluto rifare a casa, penso non manchi nulla, ma è così semplice che non serviva neanche prendere nota degli ingredienti.

Per 4 persone

riso venere 300 gr
code di mazzancolle o gamberi 20
pomodori piccadilly una decina
1 gambo di sedano verde
sale pepe paprica

Fare lessare il riso (attenzione, seguite le istruzioni della confezione, ci vuole più tempo del riso comune) in acqua salata.
Scolarlo e lasciarlo raffreddare condendolo con un po' d'olio, sale e pepe.
Nel frattempo che cuoce il riso potete scottare i gamberi che avrete privato della corazza (basta un minuto, si cuociono subito), scolarli e condirli con olio, sale, pepe e un pizzico di paprica che secondo me ci sta bene.
Lavare e tagliare in due i pomodori e a rondelle piuttosto sottili il sedano.
Unite i gamberi, i pomodori e il sedano al riso, aggiustate di sale.
Più veloce a farsi che a dirsi...

3 commenti:

  1. Il Venere usato come letto per cappesante dorate in padella e condite con una olandese al gorgonzola è spettacolare. E profuma la casa di pane.

    RispondiElimina
  2. sìsì, confermo che lascia questo buon profumino.. ma l'olandese con il gorgonzola? con la stessa quantità di burro? da provare...

    RispondiElimina
  3. Certamente meno burro anche perché userai Gorgonzola cremoso. Suggerisco anche di mettere un po' di gewürtztraminer alsaziano ( Sparr va benissimo e costa poco all'esselunga) nella olandese.

    RispondiElimina