giovedì 26 luglio 2012

Involtini di tacchino con verdure

Emma, la mia mamma, è una personcina molto originale, fuori dal comune, quindi, volendo riportare una sua ricetta non potevo mica scrivere del suo ragù o della torta allo yogurt, ci voleva qualcosa di non comune, come questi involtini.
Possono sembrare scontati ma non lo sono, merito del porro, del pepe verde, del limone e del timo che creano questo sughetto meraviglioso e gustosissimo che li rende speciali.

Passiamo alla ricetta:

6 fettine di tacchino battute
1 carota
1 zucchina
mezzo peperone rosso
mezzo peperone giallo
1 porro
brodo di carne fresco o granulare
limone
olio
pepe verde
timo

Tagliare a cubettini la carota, la zucchina e i peperoni (quelli bravi direbbero fare una brunoise), tagliare le estremità del porro e tagliarlo in due per il lungo, sciacquarlo bene e sbollentarlo per pochi minuti, deve diventare morbido ma non si deve rompere.
Anche le verdurine vanno sbollentate per 10 minuti, poi scolate e salate.
Una volta che abbiamo preparato le verdure stendiamo sul tagliere le fettine, le saliamo e riempiamo con un cucchiaio abbondante del mix di verdure, chiudiamo l'involtino con degli stuzzicadenti.
Quando avete terminato di avvolgere tutte e sei le fettine prendete il porro diviso in due e lo stendete sul tagliere, facendo i modo che le singole "foglie" siano separate.
Prendete un involtino e avvolgete una foglia di porro come doveste fare un pacchettino, procedete poi con un'altra foglia dall'altro lato (nel frattempo togliete gli stuzzicadenti, l'involtino dovrebbe tenere, se così non fosse lasciateli). Fate la stessa operazione con gli altri involtini.
Per cuocerli versate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente con 3 cucchiaini di pepe verde, lasciate scaldare e poi mettete gli involtini nella padella, lasciate dorare da entrambi i lati avendo cura di non rompere le foglie del porro.
Per accelerare la cottura versate un bicchiere di brodo caldo e coprite con un coperchio per una decina di minuti, poi scoprite e lasciate ridurre il fondo di cottura. Quando sono pronti togliete gli involtini dalla padella e in questa versate il succo di un limone e alcune foglie di timo, meglio se fresco. Nappate gli involtini con questo sughetto strepitoso e serviteli su un letto di insalatina fresca. Mmmmm che bonta! W la mamma!!!

1 commento: