martedì 31 luglio 2012

Pollo limonato

Questa ricetta è l'ideale per il pollo alla piastra. Perchè dà un gusto particolarissimo al pollo e lo rende molto meno grasso, almeno nel gusto.
La ricetta di "partenza" è di Simone Rugiati ma io l'ho un po' cambiata più che altro per praticità.
La differenza fondamentale sta nell'olio profumato alla citronella (o lemongrass) che faccio molta fatica a reperire e devo ordinare almeno una settimana prima al mio ortolano perchè nei supermercati non si trova.
Quindi io non metterò in infusione l'olio, il lime a pezzi e il lemongrass a pezzi e non li pesterò nel mortaio, per poi filtrarli e aggiungerli alla marinata, ma voi siete liberi di farlo se recuperate l'ingrediente, che è profumatissimo ma più latitante di un boss della mafia...


Passiamo ora agli ingredienti

6 cosce o 6 sovracosce (o un misto dei due, meglio no il petto perchè rimane troppo asciutto)

per la marinata
olio 3 cucchiai (se fate quello al lemongrass mettete solo quello!)
succo di 1 limone
succo di 1 lime
zenzero 1 pezzo
scorze di limone e di lime
senape 1 cucchiaio
curry 1 cucc.no
paprika 1 cucc.no
sale
pepe

per la salsa
1 vasetto yogurt magro
1 cucchiaio di senape
scorza di limone
olio 2 cucchiai
sale
pepe

Il procedimento è molto semplice: io prendo un bel sacchetto di quelli per il congelamento, grande, metto tutti gli ingredienti della marinata nel sacchetto e li mischio per bene, aggiungo il pollo a cui ho tolto la pelle, lo "massaggio" letteralmente in modo che tutto il condimento si distribuisca uniformemente sui vari pezzi di carne, chiudo il sacchetto e metto in frigo per 1 ora o più, preparo poi la salsa mischiando gli ingredienti e mettendo poi quanto ottenuto in frigo.
Il pollo andrà poi cotto su una piastra molto calda o una griglia, o una padella antiaderente, dipende un po' da quali sono le dotazioni del vostro regno culinario!



Servire poi con la salsa a parte.
Da proporre anche per una grigliata tra amici al posto dei soliti spiedini....di sicuro sarà un'idea originale!

2 commenti: