lunedì 16 luglio 2012

Ristorante dei Cantoni - Longiano (FC)

Di ritorno da Cesenatico, dopo aver ritirato il piccoletto dal camp estivo di basket, abbiamo fatto una  puntatina, allungando un po' la strada, in quel di Longiano, ameno borgo medioevale, intenzionati a pranzare al Ristorante dei Cantoni, decantato da una guida enogastronomica.
In effetti c'è poco da dire, la guida non sbagliava... appena entrati subito abbiamo capito di aver fatto centro, arredo perfetto di quelli che dici "se mai avrò un ristorante sarà così",  tavoli apparecchiati con una tovaglia stampata a mano (o così sembra) con un motivetto di foglie e rami molto elegante ma anche discreto, sedie chiare, qualche arredo shabby chic (come si dice adesso). All'ingresso un grande tavolo con vari contenitori in vetro con biscotti e caramelle che cattura l'attenzione dei più piccini.
Ci fanno accomodare in terrazza, ombreggiata perfettamente e anche ventilata, in modo da evitare l'effetto cappa tipico dei locali con i gazebo, servizio gentile e affabile, portano subito dei cuscini per rialzare il piccoletto e ascoltano le richieste della preadoloscente in preda a crisi di coscienza visto che in lista c'è lo gnocco fritto...alla fine glielo porteranno lo stesso insieme alla piada (con farina integrale) e al crudo...e lei lo mangierà avidamente...
Poche voci nel menù, studiate a puntino, pasta fresca fatta in casa, piattini sfiziosi, filetto di manzo proposto in varie cotture, dolci fatti in casa; ordino una insalata tiepida di funghi porcini alla griglia, rucola e parmigiano: da urlo!
Passo poi ai tortellacci ripieni di caciottina con salsa di fiori di zucca, vacillo...davvero spettacolari, arrivata a questo punto, se tanto mi da tanto, penso che non posso non ordinare il dolce: tris di creme al cucchiaio (creme brulé, bianco mangiare e mascarpone), spettacolare.
Ci portano anche una minimacedonia in omaggio e lasciano palleggiare Luca con la palla da basket nella parte di gazebo rimasta vuota, lui che dopo 10 minuti che è a tavola si deve sgranchire le gambe apprezza molto e non rompe neanche un bicchiere! Insomma, gentilissimi, ambiente elegante ma senza impegnare, disponibili con i ragazzini.
Passeggiatina nel borgo per smaltire più che altro il vino e poi si torna a casa.
Se questa estate siete in vacanza in Riviera Romagnola fateci un salto, le vostre papille vi ringrazieranno!

http://www.ristorantedeicantoni.it/

2 commenti:

  1. Ottima recensione, stile allegro, ma elegante, preciso. Blog ancora incompleto (la foto di te!), ma i contenuti sono interessanti e le ricette utili.
    Come nella preparazione di un piatto, non deve esserci spazio per la sciatteria: l'estetica del testo è importante quanto il contenuto.
    Mi piace molto e la foto della millefoglie di carne (erotica) è bellissima.
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca, spero di vederti spesso qui sul mio blog, nel fine settimana posto altre ricette !

      Elimina